Vai al contenuto

O.NOIR apre a Toronto: il ristorante dove si mangia al buio

1 luglio 2009

 

o-noir

Non è una novità nel mondo, ma nemmeno in Canada. In diverse città, soprattutto europee, esistono questi ristoranti in cui si consumano i pasti in una sala completamente buia, serviti da camerieri ciechi.

Alameddine, il padrone di O.NOIR, ne aveva aperto uno già a Montreal tre anni fa e visto il successo riscontrato nella città francofona, ha deciso di fare la stessa cosa a Toronto.

Come prima cosa si entra nel lounge del ristorante, poco illuminato, dove possono essere servite bevande e vengono prese le ordinazioni: come antipasto si possono scegliere calamari fritti, polpo arrosto ed insalate varie. Come portate principali troviamo filet mignon, petti di pollo con melanzane e pomodori e tanti altri piatti gourmet.

Dopo tutto questo, si entra nel “vero” ristorante. Si viene ricevuti da camerieri ciechi in questa stanza completamente buia dove i tavoli sono organizzati in file ordinate così da lasciare dei corridoi ampi a chi cammina. Vi viene inoltre ordinato di sistemarvi in fila indiana tenendo una mano sulla spalla sinistra di chi vi precede.

Il cameriere vi fa accomodare al vostro tavolo e comincerà a servire le pietanze. Mangiare, almeno all’inizio, non dev’essere facile. Le prime volte, dicono gli ospiti che ci sono già stati, sarà facilissimo prendere il cucchiaio al posto del coltello e cercare di tagliare così la vostra bistecca. E sapere quando la vostra porzione è finita? Basta controllare per bene se nel piatto ci sia ancora qualcosa da acchiappare.

Per non parlare, poi, se vi cade per terra la forchetta…

Di sicuro è un’esperienza originale che serve ad…”aprire gli occhi” sui problemi che ogni giorno migliaia di persone con problemi alla vista devono affrontare.

Secondo alcuni, poi, si riuscirebbe a gustare meglio il cibo perchè, bloccando la vista, gli altri sensi – e quindi il gusto – si intensificherebbero.

E se volete rendere completa l’esperienza, si può ordinare il “Menù Sorpresa”: solo il vostro palato saprà cosa starete assaggiando…

Il ristorante O.NOIR si trova all’indirizzo 620 Church Street (telefono: 416-922-6647).

Gianvito Magistà

No comments yet

Lascia un commento