Skip to content

La Repubblica non legge “We Love Canada”

22 novembre 2009

L'A380 parcheggiato a Toronto (© CTV News)

Non è nostra intenzione immaginare che grandi giornali e giornalisti possano perdere tempo dietro blog e bloggetti di ogni genere e dunque non siamo così presuntuosi da pensare che il quotidiano La Repubblica avrebbe dovuto tener conto di un nostro articolo scritto mesi addietro prima di preparare una video news con questo titolo: “Il primo volo dell’A380” (visibile cliccando QUI).

In questo video la Repubblica mostra l’atterraggio a New York del primo volo di un A380 della Air France e nella nota a margine lo denomina “volo inaugurale”.

L’A380 è il modello di ultima generazione della Airbus, che può trasportare fino a 500 passeggeri. Al suo interno si possono trovare bar, cabine private in prima classe, docce e tanto altro: insomma, un albergo volante.

Di sicuro la video news dice il vero quando afferma che quello decollato da Parigi venerdì è “il primo aereo simile in dotazione di una compagnia aerea europea”.

Però non è certo un volo inaugurale.

Infatti, come ricorderanno i nostri lettori più affezionati, noi di We Love Canada avevamo già pubblicato la notizia di uno dei primi voli dell’A380.

La notizia, leggibile cliccando QUI, è datata 5 giugno 2009. Ed il volo in questione era il Dubai-Toronto della Emirates Airlines, operativo dal 1° giugno.

Questa è l’ulteriore dimostrazione di come al solito in Italia le notizie che hanno un qualsiasi collegamento con gli Usa ottengono maggior risalto.

Mi spiace per voi a Repubblica, ma stavolta noi di We Love Canada siamo arrivati prima.

Il gigante dei cieli vola ormai da molto tempo e Toronto lo conosce da quasi 6 mesi. New York solo da 2 giorni. E quindi per questo si può definire “volo inaugurale” perchè ciò che accade nel resto del mondo non ha validità?

Cari giornalisti italiani, continuate ad ignorare il Canada e a dare notizie imprecise facendo credere che tutto accade sempre negli Usa. Continueremo noi a dare quelle vere.

Gianvito Magistà

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: