Vai al contenuto

La Regina visiterà il Canada nel 2010

12 luglio 2009

 

 

I coniugi reali

I coniugi reali

 

Sebbene la maggiorparte dei canadesi non si identifichi più nella Corona inglese e ritenga opportuno il distacco definitivo dal vecchio continente (leggere QUI per maggiori dettagli), i reali d’Inghilterra sono sempre i benvenuti in Canada quando si tratta di organizzare una visita di cortesia.

Il Governatore Generale Michaelle Jean ha confermato oggi che Elisabetta II ed il Principe Filippo, Duca di Edinburgo, visiteranno il Canada durante l’estate del 2010, accettando l’invito del Primo Ministro Harper inoltrato durante un incontro in Inghilterra lo scorso aprile.

L’ultimo viaggio della Regina nella colonia d’oltreoceano risale al 2005 per i 100 anni di Saskatchewan e Alberta, mentre l’ultimo lungo tour in più province è del 2002, quando Elisabetta II aprì per la prima volta nella storia una partita NHL a Vancouver rilasciando il disco a centropista.

<<E’ sempre un grande onore ospitare una visita reale – ha detto Harper – Sarà la celebrazione della cultura e dei valori che abbiamo in comune, risorsa storica per milioni di canadesi>>.

I dettagli del viaggio della Regina non sono ancora disponibili, ma i canadesi intanto si preparano all’arrivo del Principe Carlo con la moglie Camilla che a novembre visiteranno Newfoundland and Labrador, Ontario, Quebec e British Columbia.

Un improvviso grande interesse per il Canada da parte dei reali inglesi: forse hanno letto della statistica anti-corona e vorrebbero recuperare qualche punto?

Il sospetto è lecito.

Gianvito Magistà

One Comment leave one →
  1. Pio permalink
    8 luglio 2010 11:32

    No, il Canadà non si sta “italianizzando”, per dire così. Il tour della Regina del Canadà ha dimostrato che di repubblica non se ne vuol sapere da parte dei Canadesi. Harper ha espresso il sentimento e la ragione di tutti dicendo: “la Corona, che Voi, Maestà,rappresentate, incarna alcuni dei nostri valori più preziosi e cioè la primordialità del diritto, la libertà individuale, la cittadinanza integrativa, il sacrificio, il dovere e l’impegno”.
    E poi non è vero che la Corona abbia “un improvviso grande interesse” per il Canadà, che rimane, con 22 visite dalla Sua Incoronazione, il Regno d’oltremare più frequentemente visitato dalla Regina.

Lascia un commento