Vai al contenuto

The Sports Report (26/5/’09)

26 Maggio 2009

 

Gli Spitfires festeggiano

Gli Spitfires festeggiano (© Canadian Press)

HOCKEY

CHL – La pagina sportiva di oggi è giusto aprirla con la storia incredibile dei Windsor Spitfires di OHL (Ontario Hockey League) che domenica pomeriggio si sono aggiudicati per la prima volta nella storia l’ambita Memorial Cup di CHL (Canadian Hockey League).

Finalmente una gioia per questa società e città. Appena due anni fa gli Spitfires erano in fondo alla OHL e chiusero la stagione con sole 18 gare vinte. Poi, l’anno scorso, due tragedie: l’improvvisa morte del capitano della squadra, Mickey Renaud, a soli 19 anni per una rara malformazione cardiaca e poco tempo dopo quella del fratello di uno dei proprietari in un incendio.

Quest’anno, infine, molte famiglie di Windsor sono state colpite dai tagli al personale delle industrie automobilistiche che hanno in città alcune delle fabbriche più grandi in Canada.

Una vittoria, dunque, che profuma di rinascita, di speranza e invita tutti a non demordere mai.

Gli Spitfires hanno cominciato il torneo con due sconfitte consecutive rendendo l’ultima gara del girone contro i primi in classifica e già in finale Kelowna Rockets un incontro senza appello. Con la vittoria ottenuta quel giorno, quando nessuno poteva immaginare che sarebbe stato un anticipo di finalissima, Windsor è riuscita a restare in vita e ad aggiudicarsi la possibilità di disputare, contro i padroni di casa e terzi in classifica Rimouski Oceanic, lo spareggio per l’accesso alla semifinale.

Sotto 4-2 ad inizio terzo periodo, gli Spitfires segnano un parziale di 4-0 per vincere alla fine l’incontro 6-4 in una rimonta pazzesca.

La semifinale contro Drummondville si decide ai supplementari dopo il 2-2 dei 60 minuti regolari di gioco. E’ la rete di Henrique a far volare i suoi alla finalissima contro i Rockets.

Terza partita in quattro giorni per Windsor, mentre Kelowna non giocava proprio dall’ultima gara del girone persa contro gli Spitfires 5 giorni prima.

Come spesso accade nelle competizioni di hockey, il troppo riposo fa male. Windsor segna 3 reti con i primi 3 tiri della partita e dopo appena 7 minuti il portiere dei Rockets, impeccabile in tutta la stagione, era già sotto la doccia perchè sostituito dall’allenatore.

A quel punto la partita è andata in discesa per gli Spitfires che l’hanno chiusa sul 4-1.

Nei festeggiamenti che sono seguiti viene tirata fuori anche la maglietta con il numero 18 dello sfortunato Renaud che sicuramente da lassù avrà ispirato i suoi ex compagni nei momenti più difficili.

Una storia di rimonte su rimonte. Una storia che assomiglia ad un copione cinematografico. In definitiva, una bella storia sportiva.

NHL – Sicuramente meno romantiche le finali di Conference in NHL dove ormai Detroit e Pittsburgh hanno il match point a portata di mano. I Red Wings conducono la serie al meglio delle 7 gare per 3-1 e avranno in casa, domani, l’opportunità di confermarsi campioni della Western Conference.

Per i Penguins, invece, l’occasione per tornare ad aggiudicarsi la Eastern Conference è già stasera quando sono impegnati in Gara-4 in casa dei Carolina Hurricanes, in una serie per il momento dominata e che li vede in vantaggio per 3-0.

E’ solo questione di tempo, dunque, per poter dire ufficialmente che le Finali di Stanley Cup 2009 saranno ancora tra Detroit e Pittsbrugh, come la passata stagione.

 

CALCIO

NAZIONALE – Esordio casalingo amaro per la nostra Carolina Morace sulla panchina della nazionale femminile di calcio canadese, contro gli Usa.

Fortuna che si trattava solo di un’amichevole ieri sera, perchè le campionesse olimpiche statunitensi hanno dettato legge per tutta la partita al BMO Field di Toronto, vincendola per 4-0 non senza un pò di sbeffeggiamento verso le avversarie.

L’umiltà rende un campione completo e risate e ridolini, oltre ad un comportamento di irritante superiorità e di scherno verso le canadesi, non sono un bel biglietto da visita per le ottime giocatrici statunitensi.

Peccato per loro, che hanno perso un’occasione per dimostrare di essere delle campionesse non solo per il talento, ma anche per il comportamento di rispetto verso gli avversari.

Per quanto riguarda la nazionale della Morace c’è poco da dire e molto da lavorare. Questa è una squadra che ha una base solida dopo aver disputato una bella Olimpiade la scorsa estate e aver raggiunto, solo pochi anni fa, il quarto posto al Mondiale.

Starà alla Morace cercare di riportare in alto questa squadra grazie al suo bagaglio di esperienza maturato in Italia.

MLS – Dopo il passo falso del 16 maggio, i Toronto FC tornano alla vittoria di gran carriera davanti al proprio pubblico contro i New England Revolution.

Sono gli ospiti ad aprire le marcature al 13′ e a gettare nello sconforto i tifosi di casa. La risposta dei TFC è però immediata: dopo appena un minuto, grazie ad un potente tiro dal limite dell’aria, Amado Guevara trova il pareggio.

Sarà proprio lui il giocatore della settimana in MLS, grazie anche al secondo gol, quello del definitivo 3-1 direttamente su una punizione a girare al 70′.

In mezzo alla sua doppietta troviamo il gol di rapina di Dwayne De Rosario al 68′.

Una bella vittoria per Toronto, che finalmente è riuscita a finalizzare meglio le occasioni che gli si sono presentate.

Ora la franchigia torontina siede al terzo posto della Eastern Conference a parimerito con D.C. United e 2 punti dietro alla capolista Chicago.

 

BASEBALL

I Blue Jays non sanno più vincere. Ormai sono sette le sconfitte consecutive – dopo quelle contro i Red Sox sono seguite le 3 contro Atlanta e l’ultima di ieri contro Baltimore – che li hanno fatti cadere così al terzo posto di Division e quinto nella Conference.

Non è troppo tardi per recuperare e pertanto i tifosi sperano in un ritorno veloce in pista. Oggi e domani si chiude la serie di 3 partite contro i Baltimore Orioles, al momento una delle peggiori squadre.

 

Gianvito Magistà

 

 

 

No comments yet

Lascia un commento