Vai al contenuto

The Sports Report – 22/5/’09

22 Maggio 2009

 

Logo NHL (© All rights reserved)

Logo NHL (© All rights reserved)

HOCKEY

NHL – Dopo le prime due gare in entrambe le serie di Finale di Conference sembra avvicinarsi sempre più la possibilità di una rivincita Detroit-Pittsburgh per la Stanley Cup.

Le due finaliste dell’anno scorso hanno vinto le prime due tappe casalinghe contro i Chicago Blackhawks ed i Carolina Hurricanes e adesso basterà portare a casa anche una sola delle due trasferte che seguiranno nei prossimi giorni per ipotecare l’accesso alle finali di Stanley Cup.

Ieri sera gli Hurricanes di Paul Maurice hanno provato a tenere testa a Crosby e compagni, ma si sono dovuti arrendere nel terzo periodo anche grazie ad una prestazione maiuscola del russo Malkin, al suo primo hat-trick (tripletta) nei playoff in carriera. Risultato finale, 7-4 per i padroni di casa. Gara-3 è in programma sabato notte in Carolina.

Il terzo appuntamento per la Western Conference, invece, è fissato per questa sera. 

CHL – Grande delusione per i tifosi di casa dei Rimouski Oceanic in Memorial Cup, che vedono infrangersi davanti ai propri occhi – e a causa di un terzo periodo orrendo della propria squadra – il sogno di vincere la più importante e storica competizione di hockey a livello giovanile.

Dopo il passaggio del turno dei Kelowna Rockets, primi nel girone e dunque già alla finale di domenica, gli Oceanic hanno perso gara e secondo posto mercoledì contro Drummondville e poi nello spareggio per il terzo posto ed il passaggio alla semifinale si sono arresi ai Windsor Spitfires per 6-4, dopo aver chiuso il secondo periodo in vantaggio per 4-2.

Una disfatta davvero dolorosa per i padroni di casa del torneo, ma forse più giusta a livello sportivo perchè permette ai “veri” campioni delle 3 leghe di CHL di giocarsela per il titolo di miglior squadra dell’anno.

Dunque i Rockets guarderanno con interesse la semifinale di oggi tra Drummondville Voltageurs e Windsor Spitfires e si prepareranno a ricevere la vincente nella finale di domenica.

CALCIO

Mercoledì scorso Vancouver Whitecaps e Montreal Impact hanno disputato la loro seconda gara del Canadian Championship, con la franchigia della British Columbia che si è imposta per 2-o in trasferta.

A questo punto Vancouver si rilancia per la vittoria finale del torneo con 3 punti in 2 partite, mentre gli Impact, ancora al palo, difficilmente si riconfermeranno campioni.

Spettatori interessati i Toronto FC che comandano il girone a punteggio pieno con 6 punti e lo saranno anche mercoledì prossimo, 27 maggio, quando sarà Montreal a volare in casa dei Whitecaps per una partita che non si può sbagliare.

BASKET

Dopo 3 anni dall’ultima apparizione, quando con la 1a scelta assoluta presero Andrea Bargnani, i Raptors tornano a partecipare al Draft NBA e avranno la 9a scelta.

Soddisfatto il GM Brian Colangelo che ha una storia favorevole con questa posizione di scelta quando lavorava a Phoenix. Infatti sia Amare Stoudemire che Shawn Marion furono presi con la 9a scelta assoluta.

In Raptorland si parla anche di un possibile arrivo di Steve Nash. Per il momento si tratta di fantabasket, ma il canadese ha già fatto capire che se i Suns non saranno competitivi, comincerà a guardare altrove. E i buoni rapporti che lo legano sia a Colangelo che al coach di Toronto che lo ha allenato già in nazionale, Jay Triano, oltre ovviamente alla curiosità di tornare a giocare per i suoi connazionali, lo potrebbero spingere ad una conclusione di carriera in Canada.

BASEBALL

Dopo 4 vittorie consecutive durante il weekend contro i Chicago White Sox, i Toronto Blue Jays hanno faticato parecchio contro le altre calzette, quelle rosse di Boston.

Tre giorni di gare e altrettante sconfitte:  2-1 martedì e le due più pesanti per 8-3 mercoledì e 5-1 ieri.

I torontini comandano ancora, momentaneamente, la propria Division, ma con queste sconfitte sentono il fiato sul collo proprio dei Red Sox loro diretti concorrenti. Ed anche degli Yankees in ottima forma.

Intanto la MLB ha confermato il passaggio di proprietà della squadra a Edward Rogers III che la riceve dal padre. La famiglia Rogers, proprietaria della più grande azienda di telecomunicazioni canadese, possiede i Blue Jays dal 2000.

 

Gianvito Magistà

No comments yet

Lascia un commento