Vai al contenuto

Si può chiedere alla Sanità di pagare le spese per abortire?

22 Maggio 2009

 

Dott. Henry Morgentaler (©Canadian Press)

Dott. Henry Morgentaler (©Canadian Press)

E’ questa la domanda che si stanno ponendo in molti in New Brunswick da quando, ieri, tre giudici della Corte d’Appello canadese hanno emanato una sentenza in favore di un dottore che chiede di poter citare in giudizio la provincia che si rifiuta di pagare, tramite il Ministero della Sanità, le spese di quelle donne che si rivolgono alla sua clinica privata per abortire ($750).

La provincia aveva già fatto appello ad una decisione di un giudice in favore del Dott. Morgentaler e adesso sta pensando di portare il processo all’ultimo livello, davanti alla Corte Suprema canadese.

In particolare il governo provinciale argomenta sul fatto che il Dott. Morgentaler non avrebbe l’interesse per citare in giudizio e che al massimo sarebbe stato più giusto se a farlo fosse stata una donna. Ma in 15 anni nessuna paziente della clinica di Morgentaler si è fatta avanti per protestare.

Inoltre la legge sugli aborti è già funzionale, secondo il New Brunswick, perchè le donne possono abortire tranquillamente e gratuitamente negli ospedali pubblici, previo consenso di almeno due medici.

Ma il Dott. Morgentaler, sospinto dai giudici, continua nella sua missione.

 

Gianvito Magistà

No comments yet

Lascia un commento