Vai al contenuto

Il Real Madrid a Toronto: gara in tv anche in Italia

7 agosto 2009

 

 

Allenamento Real al BMO Field

Allenamento Real al BMO Field

 

Tonight’s the Night! Per 21.000 persone provenienti da tutto il Canada, che hanno speso dai $140 ai $215 a testa (solo se sono riusciti a partecipare alla vendita ufficiale dei biglietti che si è chiusa in pochi minuti, altrimenti attraverso “canali” non ufficiali e bagarini si arriva a cifre 3-4 volte più alte come minimo…) oggi sarà la serata della vita.

Stasera quelle persone avranno l’occasione di guardare da vicino (nel vero senso della parola perchè il BMO Field di Toronto non è immenso) il grande Real Madrid di Cristiano Ronaldo e Kakà, di Benzema e Casillas e potrebbero assistere anche all’esordio assoluto del freschissimo acquisto Xabi Alonso.

Probabilmente la maggiorparte di quei 21.000 spettatori che riempiranno il BMO Field di Toronto non hanno mai visto e mai più guarderanno dal vivo una squadra così piena di campioni di livello mondiale e mai più potranno rifarsi gli occhi con le giocate sopraffine che per 90 minuti li delizieranno.

Infatti il Real Madrid in passato ha già incontrato una selezione torontina, ma non nella città dell’Ontario: si tratta di un’amichevole disputata a Vancouver ai tempi di Puskas e Di Stefano, vinta dagli spagnoli per 5-1. 

Dunque, mentre le squadre italiane fanno il tour degli Usa e snobbano sistematicamente il Canada, ci pensano i Galacticos a riempire gli stadi al nord del confine e a portare gioia ai tifosi canadesi affamati di calcio (immensa la comunità portoghese di Toronto che sta impazzendo per Ronaldo, quella italiana, invece, più numerosa, aspetta speranzosa i comodi di Inter, Milan, Juve, Roma o Lazio che invece se ne vanno altrove, pure in Cina e Australia, ma in Canada non sia mai…).

E allora godiamoci il Real Madrid, arrivato nella giornata di ieri dalla Spagna. Subito una conferenza stampa dell’allenatore Pellegrini e del giocatore Guti che scambia la sua maglia con quella del capitano dei Toronto FC, Jim Brennan.

Poi immediatamente in campo per un allenamento di 1 ora per digerire il prima possibile il fuso orario e saggiare il manto di erba vera, steso meno di 24 ore prima su quello sintetico dove normalmente si disputano le gare di MLS ($250.000 il costo dell’erba, che verrà poi gettata via dopo la partita). “Piccolo” dettaglio: la sgambata pomeridiana del Real vedeva uno stadio quasi tutto esaurito, con 18.000 persone a gremire gli spalti nonostante un biglietto d’entrata di $15.

Il bagno di folla era già cominciato all’aeroporto ed era proseguito poi allo Sheraton Centre dove alloggiano i Galacticos. Tra i più sorridenti e disponibili a firmare autografi c’era l’ex milanista Kakà. Cristiano Ronaldo, invece, con la sua solita aria di superiorità, non ha guardato o salutato nessuno: testa bassa, serio, via dentro l’hotel. Questa gente lo tratta da idolo, spende tantissimi soldi per la partita, le sue magliette, le sue foto e lui non li degna nemmeno di un saluto.

E’ il giocatore migliore del mondo? Assolutamente no. Un vero campione lo è anche e soprattutto fuori dal campo.

L’atteggiamento del portoghese non sembra comunque aver fatto scemare l’entusiasmo di una città in fermento da mesi per questo evento storico.

Come detto, il coach Pellegrini ha affermato in conferenza stampa che il neo acquisto Xabi Alonso potrebbe fare il suo esordio in casacca blanca proprio questa sera. I tifosi possono invece stare tranquilli per quanto riguarda Kakà, Cristiano Ronaldo, Benzema e gli altri. Infatti, per contratto, il Real avrà l’obbligo di schierare in campo gli ultimi acquisti di questa estate per non meno di 45 minuti.

E dopo aver speso almeno $140 ci sembra il minimo…

Diversa la situazione della squadra di casa, da pochi giorni eliminata dalla Champions League CONCACAF e quindi ora concentratissima sull’obiettivo di centrare i primi playoff della sua fresca storia.

Il coach torontino, Chris Cummins, ha fatto sapere che, nonostante i titolari lo abbiano già implorato di giocare questa gara, opererà un forte turnover per non rischiare inutili infortuni e affaticamenti in un momento cruciale della stagione MLS.

Il calcio d’inizio della tanto attesa partita sarà dato alle 19:30 locali (l’1:30 della notte in Italia). Sarà trasmessa in diretta in Canada (GOL Tv) e Usa (ESPN), sul web in live streaming (www.torontofc.ca) ed in differita in Italia sabato 8 agosto su TeleLombardia alle 21:15 (per il nord e per chi ha SKY sul canale 901) e su Telenorba, ricevibile in Puglia, Basilicata, Molise e nord della Calabria (su Telenorba8 alle ore 21 dell’8 agosto e Telenorba7 a mezzanotte).

Gianvito Magistà (un ringraziamento ad antoniocoscia93 per gli orari di programmazione in Italia)

No comments yet

Lascia un commento